Cara Manuela,
come ti capisco...
Giorgia ha 20 mesi cammina,quasi corre, inizia a dire qualche parola ma credimi ancora oggi faccio fatica a vederla così piccola ma diciamo che è cambiata la prospettiva: quando era piccola come la tua Laura pensavo a quello che avrebbero pensato gli altri guardandola (anche a me dicevano che era molto lunga per la sua età

!!!). Ora penso a come si vive lei rispetto ai bimbi e mi preoccupo perchè ho paura che si senta diversa ed inadeguata ma credimi, Giorgia mi fa capire ogni giorno quando gioca, quando mi porta i libretti per leggerli insieme, quando fa le mille cose che ci riempiono le giornate che lei è Giorgia punto e basta e fa quello che fanno tutti senza troppi problemi e questo mi dà una grande serenità la stessa serenità che spero di restituirle perchè questo deve essere il nostro unico pensiero come genitori.
Credo anche che quando Laura crescerà ed inizierà ad interagire con voi in modo più attivo sarà tutto più semplice, io francamente ho trovato il primo anno di vita di Giorgia molto noioso dal punto di vista della comunicazione

ma questo sarebbe stato così anche con un figlio non acondroplasico credo...
Quindi non ti scoraggiare Manuela, è tutto normale e giusto quello che provi, serve anche a legarti di più a tua figlia, vedrai.
Noi siamo sempre qui.
Un bacione