Home Forum

Dona on-line

Banner

antipixel blog

youtube

Acondroplasia
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Go to bottom
TOPIC: esenzione tikets
vittorio
Junior Boarder
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
esenzione tikets 3 Years, 1 Month ago Karma: 1
Buonasera a tutti

A suo tempo mi è stata riconosciuta una ivalidità al 50 %
Adesso vorrei fare la domanda per l'aggravamento.
L'acondroplasia è riconosciuta come malatia per esenzione dal tikets ?
Vi ringrazio

Vittorio

Logged Logged
  The administrator has disabled public write access.
Sonia
Gold Boarder
graphgraph
Re:esenzione tikets 3 Years, 1 Month ago Karma: 8
ti riporto quello che aveva già risposto l'AISAC proprio qui se hai dei problemi propva a tgelefonare, parlando forse è più semplice spiegarsi. Ciao e Buone feste.

In merito alle vostre domande, vi ricordo che l’acondroplasia come malattia rara ha un suo codice di esenzione: RNG050 (presente anche sul nostro sito nell’area Leggi e diritti). Questa esenzione tuttavia è concessa solo per le analisi, gli accertamenti diagnostici e i farmaci strettamente correlati alla patologia di cui la persona è affetta (vedi decreto ministeriale).
Il diritto all'esenzione è riconosciuto dall'azienda sanitaria locale di residenza dell'assistito sulla base della certificazione della malattia. Per le malattie rare, la diagnosi di malattia rara deve essere certificata da un presidio della Rete.

Essendo AISAC un'associazione che opera su tutto il territorio italiano siamo consapevoli delle possibili differenze esistenti nelle diverse regioni, per tale motivo potete fare riferimento ai link sotto riportati:

- per ottenere esenzione www.iss.it/cnmr/rnmr/cont.php?id=865&lang=1&tipo=4
- elenco presidi in Italia www.iss.it/cnmr/pres/index.php?lang=1&tipo=59&anno=2008
- Circolare Ministeriale - Ministero della Salute - 13 dicembre 2001, n. 13 "Indicazioni per l'applicazione dei Regolamenti relativi all'esenzione per malattie croniche e rare" www.handylex.org/stato/c131201.shtml

Eugenia Luraschi

Logged Logged

Che io possa vincere, e se anche non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze...
Eugenia Luraschi
Fresh Boarder
graphgraph
User Offline
Re:esenzione tikets 3 Years, 1 Month ago Karma: 0
Gentile Vittorio,
può fare la domanda per l'aggravamento presentando la necessaria documentazione presso la propria ASL di residenza.
All'acondroplasia, in quanto malattia rara, è riconosciuto un proprio codice di esenzione del ticket che è RNG050 e che copre le prestazioni connesse alla patologia specifica.

Eugenia Luraschi
AISAC Onlus

Logged Logged
Teresa
Fresh Boarder
graphgraph
Re:esenzione tikets 1 Year, 10 Months ago Karma: 1
buona sera a tutti volevo un chiarimento sull'essenzione tikets qualche giorno fà sono andata all'ASL per metterel'esenzione alla bambina e ho presentato il decreto dell'invalidita l'inpiegata miha messo l'esenzione C04 condicendo che questa valeva di piu dellasola patologia vorrei sapere se a qualquno e capitato qualcosa del genere vi ringrazio teresa_benedetta

Logged Logged
Giulia
Junior Boarder
graphgraph
Re:esenzione tikets 1 Year, 10 Months ago Karma: 2
Ciao Teresa
per quanto riguarda l'esenzione specifica per l'acondroplasia (codice RNG050) ce l'ho anch'io dall'anno scorso, ma non la uso, utilizzo invece la C03 che è generale e dipende dal grado di invalidità e permette di essere esonerati dal pagamento del ticket sui farmaci e sulle visite. Se la tua bambina ha la C04 allora significa che ha un grado di invalidità diverso dal mio.

Magari per maggiori informazioni chiedi alla tua ASL di competenza.

ciao

Logged Logged
Go to top

PRIVACY | COPYRIGHT | CREDITS | EMAIL
AISAC ONLUS Via Luigi Anelli 6,  20122 Milano Tel e Fax: 02.87.38.84.27
CF 09034230152