Home Forum

Dona on-line

Banner

antipixel blog

youtube

Acondroplasia
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Go to bottom
TOPIC: cifosi
valentina
Expert Boarder
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
cifosi 1 Year, 9 Months ago Karma: 3
Ciao a tutti,
purtroppo la schiena di Alessandro (15 mesi ) è peggiorata, ora l'ortopedico parla di un ipercifosi lombare strutturata, che purtroppo si potrà correggere solo in parte tramite l'uso di un corsetto. Noi siamo molto preoccuppati, per prima cosa mi chiedo se Ale sopporterà il corsetto, riuscirà a gattonare, alzarsi ...e mi chiedo anche come farà quest'estate con il caldo...?!
L'ortopedico inoltre ci ha un po' spaventato perchè ci ha spiegato che se aumenta, le vertebre cuneizzate potrebebro schiacciarsi creando problemi al midollo, e potrebbe essere necessaria un operazione.
Qualche ha avuto complicazioni simili? Grazie a tutti
Un abbraccio
Valentina, Nicola e il dolcissimo Ale

Logged Logged
  The administrator has disabled public write access.
Chiara
Senior Boarder
graphgraph
Re:cifosi 1 Year, 9 Months ago Karma: 3
CIAO VALENTINA, PURTROPPO NON HO CONSIGLI DA DARVI, VOLEVO SOLO MANDARVI UN GRANDISSIMO ABBRACCIO VIRTUALE.HAI PROVATO A SENTIRE O SCRIVERE ANCHE A MASSIMIGLIANO?

Logged Logged
roberta
Fresh Boarder
graphgraph
Re:cifosi 1 Year, 9 Months ago Karma: 0
Sono la mamma di marco, 3 anni e mezzo, che indossa il bustino da quando ha un anno, per la 'cuneizzazione' della 1° vertebra lombale, ed è seguito al Gaslini. Ebbene, Marco lo porta tranquillamente 12 ore al giorno. Avevo anch'io i tuoi stessi dubbi,ma al solito le mamme suno paranoiche e i bimbi invece pieni di risorse! Mettere il bustino la mattina è naturale come infilarsi le scarpe e il maglione.La mia impressione è che Marco, oltre ad esserci abituato, ci stia bene, si senta ben sostenuto,e soprattutto riesce a compiere qualunque movimento, alzarsi senza appoggio, sedersi, e ovviamente camminare. Ora poi è contento perchè il nuovo bustino (modello chaneaux (?)) è pieno di aereoplanini. Quindi cara Valentina non preoccuparti, piuttosto mettilo il prima possibile così si abituerà per tutti i futuri movimenti.L'unico vero problema è il caldo: in casa abbiamo installato l'aria condizionata (con beneficio di tutti!)e ho una scorta di 10-15 canottierine in filo di scozia.A presto.

Logged Logged
valentina
Expert Boarder
graphgraph
Grazie, delle informazioni, posso chiedervi da chi siete seguiti al Gaslini? volevo provare a sentire anche un altro parere. Un grande abbraccio a Marco!

Logged Logged
valentina
Expert Boarder
graphgraph
No non ancora, appena ho i risultati degli esami lo contatterò! Un abbraccio

Logged Logged
roberta
Fresh Boarder
graphgraph
Re:cifosi 1 Year, 9 Months ago Karma: 0
Al Gaslini facciamo il day-hospital in neorochirurgia, perchè Marco è stato operato per la stenosi del forame magno, e da lì si va in ortopedia dove l'ortopedico non è quasi mai lo stesso, tuttavia abbiamo trovato sempre pareri concordi. Andando sempre tramite d.h.non so quale sia la prassi per avere un appuntamento,tuttavia questo è il numero dell'ambulatorio ortopedico: 010-5636203.

Logged Logged
valentina
Expert Boarder
graphgraph
Re:cifosi 1 Year, 8 Months ago Karma: 3
Che tipo di bustino portava Marco ad un anno?? Grazie

Logged Logged
roberta
Fresh Boarder
graphgraph
Re:cifosi 1 Year, 8 Months ago Karma: 0
Marco aveva ed ha sempre lo stesso modello, il tecnico dell'officina ortopedica lo ha chiamato: chaneau (non so se è scritto così) comunque
nella prescrizione dell'ortopedico c'è scritto: 'Corsetto univalva per cifosi'. Di fatto è in polietilene, si chiude con il velcro, e lo fascia completamente dallo sterno alle anche:in questo modo non si piega in avanti e di conseguenza la vertebra lombale non è sollecitata. E' abbastanza invasivo, ma ti ripeto, Marco lo sopporta bene. Ciò che invece non ha mai sopportato è fare il calco in gesso intorno a tutto il busto: il tutto dura uno due minuti, e ovviamente non fa male, ma ha sempre pianto disperato, con conseguente pipì 'vendicativa' sul tavolo.!!
A presto. Roberta.

Logged Logged
Go to top

PRIVACY | COPYRIGHT | CREDITS | EMAIL
AISAC ONLUS Via Luigi Anelli 6,  20122 Milano Tel e Fax: 02.87.38.84.27
CF 09034230152