Home Forum

Dona on-line

Banner

antipixel blog

youtube

Acondroplasia
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Go to bottom
TOPIC: bambini
vittorio
Junior Boarder
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
bambini 3 Years ago Karma: 1
Buonasera amici,volevo da voi un suggerimento.
Da qualche giorno sono venuti ad abitare sul mio pianerottolo due bambini di 4 e 7 anni adottati dai miei vicini e subito mi è venuta l'ansia di doverli incontrare nel corridoio e sentirmi additato e magari deriso della mia condizione un sessantaquatrenne acondroplasico con problemi di deambulazione. L'occasione di incontrarli non mi è ancora capitata e dubito che i genitori ( due bravissime persone)abbiano parlato di me. Sta di fatto che in questo periodo esco ed entro in casa con la speranza di non incrociarli.
Vorrei una sera andare a casa loro magari con un presentino e farmeli amici, ma non trovo il coraggio di farlo.
Vorrei da voi qualche consiglio che mi possa tranquillizzare un po'.
Grazie
Vittorio

Logged Logged
  The administrator has disabled public write access.
IRENE FELLONI
Fresh Boarder
graphgraph
Re:bambini 3 Years ago Karma: 1
Buonasera Vittorio,
mi sembra che l'idea di presentarsi con un regalino sia ottima!Se teme comunque le loro reazioni, potrebbe prima parlarne con i genitori, magari al telefono,facendo presente con sincerità le sue paure.Vedrà che andrà tutto benissimo e saprà conquistarseli!

Logged Logged
stefania
Expert Boarder
graphgraph
Re:bambini 3 Years ago Karma: 2
salve Vittorio parlo da mamma di bmbo acondroplasico: non preoccuparti per la reazione dei bimbi dei tuoi vicini. i bambini è vero che sono schietti nel loro modo di chiedere le cose che notano o non capiscono ma sono altrettanto genuini e "non maligni o maliziosi" nei confronti sia di adulti sia di coetanei. due chiacchere coi genitori falle se ti può traquillizzare e credo proprio che sarà così ti accoglieranno sicuramente bene. e poi diciamocelo non è da tutti i vicini bussare per dire SONO QUA". quanti noi conosce il proprio vicino???? io fortunatamente vivo in una realtà tipo casa di corte e siamo tutti conoscenti e ci diamo una mano sempre in tutto ed è una gran cosa! quindi buttati lo scambio sarà sicuramente da entrambi le parti.
un abbraccio e poi se non ti scoccia facci sapere come è andata!

Logged Logged

Marcos
Junior Boarder
graphgraph
Re:bambini 3 Years ago Karma: 10
Vittorio, sono sicuro che la soluzione giusta ce l'hai tu dentro di te. Oramai come fanno a spaventarti due bambini, figli di vicini?. Mi immagino che oramai di situazioni del genere ne avrai vissute tantissime, e questi non saranno certo i primi ne tantomeno gli ultimi bambini che incontrerai nella vita. Per quanto mi riguarda l'unico consiglio che mi viene in mente da darti è quello di essere te stesso e francamente non starei a cercare contatti preventivi con la famiglia, in modo di evitare di dare troppa importanza alla tua stessa diversità. I bambini impareranno (se ancora non lo hanno capito) che il mondo è fatto di persone diverse tra di loro e che può capitare che la diversità sia pure nella porta accanto. Non mi preoccuperei e età non mi spaventerei neppure: chissà quante volte come tutti noi hai dovuto affrontare situazioni del genere.
ciao marco

Logged Logged
vittorio
Junior Boarder
graphgraph
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ed in particolare a te Marco. Come dicevi tu nella mia vita di situazioni del genere me ne sono capitate tante eppure tutte le volte è la stessa storia.
Come vedo un o più bambini per la prima volta mi si stringe il cuore e faccio di tutto per evitare di essere notato, creando un forte disagio a me per primo e alle persone che mi stanno accanto.
Devo dire che la volta dopo che rimcontro gli stessi il loro atteggiamento in alcuni cambia in altri rimane. Tante volte purtroppo l'atteggiamento del bambino è rimarcato in senso negativo dal genitore (ignorante )che o fa finta di niente oppure partecipa con ilarità evidenziando la tua situazione.Comunque non ho ancora avuto l'occasione di incontrare di persona questi due bambini e cercherò di applicare i suggerimenti di Marco e poi vi saprò dire.
Ancora grazie.

Logged Logged
Annag
Fresh Boarder
graphgraph
Re:bambini 3 Years ago Karma: 3
Vittorio, il bello di essere acondroplasici è che non vi è nulla da nascondere, tutti lo vedono, tutti la notano e tutti la interpretano a loro modo o convenienza persino gli stessi acondroplasici .

Sii spontaneo, non nascondere la verità e cerca di spiegare in modo semplice perchè sei " diverso " da loro , dalla loro mamma e dal loro papà ma senza impazzire perchè non hai nulla da dover giustificare .

Puoi semplicemente dire che sei una persona di bassa statura che comunque sei andato a scuola come loro, giocavi come loro , guidi la macchina, e hai lavorato come mamma e papà.

I bambini sono curiosi e magari ti faranno le loro domande o magari no', i genitori anch'essi ma in quel contesto in veste di genitori diventeranno rossi dall' imbarazzo, cercheranno di smorzare la curiosità dei figli e nello stesso tempo di soddisfare la loro sul perchè sei così etc etc .

Del resto se tu non fossi acondroplasico e questi bambini fossero acondroplasici anche tu a modo tuo domanderesti e guaresti con un occhio diverso. E' un comportamento naturale di ogni essere umano, qualsiasi genitore prima di avere un figlio acondroplasico, nel caso abbiamo avuto occasione di incontrarne, li hanno certamente osservati e scrutati attentamente e noi acondro se non lo fossimo non ci esimeremmo dal comportarci allo stesso modo come magari ci capita di osservare una coppia multietnica camminare per strada, un paraplegico in carrozzina o il "belloccio" che siede accanto a noi in metropolitana

Scusa la mia schiettezza "acondroplasica" ma penso che la verità sia la miglior risposta per evitare che le persone si costruiscano nella loro testolina strane fantasie e strani film
Anna

Logged Logged
PASQUALE
tempoaltempo
Senior Boarder
graphgraph
User Offline
Re:bambini 3 Years ago Karma: 0
Davvero molto bello e vero quanto scrivi anna
un grazie anche agli altri x quanto hanno condiviso
buona giornataaaa

Logged Logged
vittorio
Junior Boarder
graphgraph
Come promesso vi tengo informati di come si evolve la accenda senza farne un memoriale.
Oggi per la seconda volta ho incontrato casualmente di fronte all'ascensore uno dei due bambini che al momento mi ha sorriso e poi sentivo mentre andava via che chiedeva alla mamma se io ero piccolo, ma purtroppo non ho sentito la risposta perchè sarebbe stato interessante cosa avesse risposto la mamma.
Alla prossima

Logged Logged
Go to top

PRIVACY | COPYRIGHT | CREDITS | EMAIL
AISAC ONLUS Via Luigi Anelli 6,  20122 Milano Tel e Fax: 02.87.38.84.27
CF 09034230152