|
|
|
gattonare o non gattonare... 2 Years, 7 Months ago
|
|
|
Salve a tutti, avrei uno dei miei soliti quesiti da proporre..
Da quando Matteo sta facendo fisioterapia,da circa 2 mesi, una volta alla settimana, naturalmente si parla di giochi con lo scopo di stimolarlo a stare seduto, in pancia in giù...o nell' afferrare oggetti a varie distanze e via così...
(Continuo a tenerlo nel girello senza eccedere perchè mi sembra sia stimolato e perchè mi sembra che si rilassi un pò, nonostante il fisioterapista non sia molto contento di questo....ma credo che ogni tanto faccia bene seguire il proprio istinto materno!!!)...ancora ha difficoltà a passare da posizione supina al mettersi seduto...anzi non ci riesce proprio! Se ce lo metto io è piuttosto stabile, lo è sempre di più, ma lui da solo non ce la fa....voi come avete aiutato i vostri figli in questo?
Perchè poi miglioramenti ne vedo tanti, ad esempio da un pò lo sento anche più fermo sulle gambette quando lo tengo in piedi, mentre quando è nel girello rimane per qualche secondo in piedi da solo per poi lasciarsi andare comodamente seduto....
Grazie a tutti, un grande bacio, Ilaria.
|
|
|
|
|
|
|
The administrator has disabled public write access.
|
renata
Junior Boarder
|
|
Re:gattonare o non gattonare... 2 Years, 7 Months ago
|
|
|
Ciao Ilaria sono Renata, mamma di Marta di 27 mesi.
Noi Marta (su suggerimento della dott.ssa galasso) non l'abbiamo mai messa nel girello, l'abbiamo tenuta supina fino a 9 mesi, fino a quando cioè visitandola, la dott.ssa ha ritenuto la sua muscolatura abbastanza robusta e la sua schiena abbastanza dritta da farla stare anche seduta.
Pian piano ha inizito ad alzarsi da sola in piedi finchè a 16 mesi ha camminato da sola!!!!
Certo ognuno segue un proprio percorso ma noi abbiamo sempre seguito le direttive dei medici e per fortuna finora non abbiamo avuto problemi anzi siamo tornati proprio oggi da una vacanza e ti dico che Marta era la prima che iniziava e l'ultima che finiva di ballare la baby dance in albergo.
Un bacio al piccolo e vedrai che passati i 2 anni tutto ti sembrerà più facile!
|
|
|
|
|
|
|
|
PASQUALE
tempoaltempo
Senior Boarder
|
|
|
|
|
anche noi ci siamo trovati bene a seguire gli stessi consigli dati ai genitori di renata. aggiungo che ci è stato consigliato di farla appoggiare su un triangolo di gommapiuma, tipo quelli che si trovano in palestra. In realtà l'ha usato poco, si divertiva molto con una di quelle grandi ciambelle ricoperte dal tessuto.
E' una gioia vedere i suoi progressi. Che orgoglio!
ciaaa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
noi abbiamo cercato il girello, ma quando l'abbiamo trovato Leonardo camminava già da solo a 14 mesi!!!!
La fisioterapista ci aveva consigliato di far fare un tavolino su misura per lui perchè potesse appoggiarsi e stare in ginocchio.
|
|
|
|
|
|
|
Che io possa vincere, e se anche non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Grazie a tutti per le vostre risposte, davvero...il fatto e che matteo da seduto con un pò di aiuto in piedi ci si mette senza naturalmente rimanerci, ma non è questo il problema...non ho nessuna fretta!!
...è che non riesce a mettersi seduto da solo che mi preoccupa!!
Il fisiatra di milano ci disse di tenerlo sempre sdraiato...mentre quello che lo segue qui a taranto, la nostra città, ci ha detto che tenerlo sdraiato non gli avrebbe raddrizzato la schiena!! Anche se sinceramente ci sembra più curva....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Re:gattonare o non gattonare... 2 Years, 6 Months ago
|
|
|
Ciao!
Ci siamo appena iscritti. Abbiamo una bellissima bimba di tre mesi (Sara) e vorremmo sapere più o meno quando farà dei piccoli passi come tenere la testa in tronco, riuscire a stare seduta, ecc... La dott.ssa che la segue ha detto che Sara farà tutto, ma con tempi più lunghi. Mio marito è acondroplasico, ma mia suocera non si ricorda la tempistica del suo iter evolutivo!
Grazie, Chiara (Maurizio è mio marito!)
|
|
|
|
|
|
|
|
renata
Junior Boarder
|
|
|
|
|
Ciao Chiara e benvenuta a te nel ns forum.
Sono Renata mamma di Marta di 28 mesi.
Marta ha cominciato a camminare a 16 mesi.
L'abbiamo tenuta supina fino a quando la dott.ssa che la segue non ci ha dato l'ok per farla sedere ( intorno ai 9-10 mesi).
A parte queste piccole accortezze tutto si è svolto come per la prima figlia, quindi pazienza e vedrai che tutto andrà per il verso giusto anche se non sarà facilissimo.
Noi siamo vicinissimo a roma, se hai bisogno di qualunque cosa fammi sapere
Ciao e un bacio alla piccola Sara!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao!Ben arrivati!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao
io sono Valentina, mamma di Alessandro 6 mesi. Ale non ha ancora assolutamente la posizione seduta, ma adesso controlla molto bene la testa...io non ho fretta lo lascio ancora sempre in posizione supina.., l'unico momento in cui lo metto un po' seduto è per fare la pappa.!
Un bacio a Sara
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ciao!
Grazie del benvenuto e delle vostre esperienze!! Nemmeno a farlo apposta il giorno seguente al mio msg la pediatra ci ha dato due articoli, uno in inglese ed uno in spagnolo, sull'acondroplasia, dalla nascita all'età adulta. E' molto interessante, ci sono vari studi e tutte le tappe consigliate, e poi c'è una tabella con tutte le fasi evolutive dei bambini ed i loro tempi.
Ciao e tanti baci ai vostri cuccioli!!
Chiara
|
|
|
|
|
|
|
|
|