Home Forum

Dona on-line

Banner

antipixel blog

youtube

Acondroplasia
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Go to bottom
TOPIC: dire tutta la verità
Annamaria Zonno
Fresh Boarder
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
dire tutta la verità 2 Years, 4 Months ago Karma: 0
Ciao,
entro oggi in contatto con il forum spinta dalle pressanti domande di mio figlio Louis (5 anni) e confrontata alla mia inadeguatezza nel placare le sue e le mie ansie. Qualche giorno fa, in occasione del primo giorno di scuola elementare, mio figlio mi ha chiesto "perchè cresce lentamente" e "perchè i suoi amici" sono diventati tutti più alti di lui. Gli ho risposto dicendo che siamo tutti diversi, tutti unici e che dobbiamo accettarci per quello che siamo, e mentre lo facevo mi rendevo conto che la sua domanda era più profonda, cercava una spiegazione che andasse oltre quanto già detto. Mi sono sentita inadeguata ed impreparata ad affrontare tale questione. Ho cercato risposte nel forum, nelle esperienze degli altri genitori che sono passati attraverso questa esperienza prima di me. Ho anche avuto un primo confronto con una delle psicologhe dell'AISAC che mi ha aiutata a rispondere alla domanda che mi tormenta: quando dire tutta la verità? Mio figlio è pronto ad affrontare la complessità della sua specificità? La psicologa dell'AISAC mi ha aiutata a comprendere che è necessario riflettere su come fornire una spiegazione che risponda alle sue domande e che lo aiuti a capire. La questione è ovviamente complessa e sono interessata a conoscere le vostre esperienze in merito. A presto, Annamaria

Logged Logged
  The administrator has disabled public write access.
MANUELA
Expert Boarder
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:dire tutta la verità 2 Years, 4 Months ago Karma: 4
Ciao Annamaria,
affronto anch'io la medesima situazione. Benedetta ha 3 anni e mezzo e dallo scorso anno mi pone queste domande, così, inaspettate, magari mentre stiamo giocando o siamo sdraiate a coccolarci.
Le parlo con assoluta tranquillità (solo esteriore) per trasmetterle che quella è la sua normalità. Le parlo di come sono diverse le cuginette, che (seppure fisicamente normodotate) hanno anch'esse qualche difettuccio, magari caratteriale, magari di comprensione.
Ognuno di noi è differente e non per questo meno accettabile.
Le parlo dei colori diversi della pelle dei bimbi: tutti sono belli.
Ecco, per ora cerco di muovermi in questo senso.
Più avanti mi rendo conto che queste spiegazioni non basteranno ed allora entrerò nei tecnicismi.
Seppure con timore per il suo futuro, vivo l'imperfezione di mia figlia come un grande dono e non mi stanco di osservare che è bella dentro e fuori.
Manuela-Benedetta

Logged Logged
  The administrator has disabled public write access.
Go to top

PRIVACY | COPYRIGHT | CREDITS | EMAIL
AISAC ONLUS Via Luigi Anelli 6,  20122 Milano Tel e Fax: 02.87.38.84.27
CF 09034230152