Noi abbiamo accolto in famiglia un bambino acondroplasico, nella sua famiglia biologica non c'erano mai stati casi di acondro, nè avevano rilevato qualcosa con l'ammiocentesi.
Ci hanno anche spiegato che quasi sempre quando fanno l'ammicentesi non ricerca il gene dell'acondro a meno che non ci siano già casi presenti in famiglia.
Nel caso di Leo si è trattato di una mutazione.
Ti ripeto, questo è quello che hanno detto a noi.
Comunque se ti può rassicurare la giornata di Leo è come quella di Ale, ci si alza alla mattina, colazione con il cucchiaino, e via al nido.
Io lavoro a tempo pieno, anche perchè con 4 figli non mi sarebbe possibile altrimenti.
Al pomeriggio lezione per gli altri e poi lo vado a prendere verso le 16. alle 20.30 a letto.
Non facciamo fisioterapia perchè non ne ha avuto bisogno, ha cominciato a camminare a 14 mesi e adesso corre, corre, corre

...se non arriva si prende una sedia e la spinge dove vuole e poi si arrampica

.
In quanto ad autonomia ne ha di più degli altri 3 messi insieme. Noi avevamo il problema delle scarpette, ma solo perchè lui ha il piedino piccolo e tanto ciciotto..ma Manuela mi ha consigliato alcune marche e le abbiamo trovate.
Per i vestiti, usiamo gli spezzati così ci troviamo meglio.
Buona strada...sonia e c.