Home Forum

Dona on-line

Banner

antipixel blog

youtube

Acondroplasia
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi
(1 viewing) 1 Guest
Quali sono i nostri diritti?
Go to bottom
TOPIC: Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi
Manuela
Platinum Boarder
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Gender: Female altiebassifamily.blogspot.com moi_manuela@yahoo.it
Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 7 Months ago Karma: 24
Posso sapere come avete fatto ad ottenerlo?
Pongo questa domanda perchè se non erro nella trasmissione di Mtv lo stesso Marco ammetteva di averlo ma se non erro lui non si è fatto assegnare una invalidità o almeno così mi sembrava di aver compreso dai discorsi sul forum
Chi è che lo ha? E chi lo ha che percentuale di invalidità ha?
E quali documenti ha presentato per averlo?
Lo chiedo perchè a me è stato rifiutato con un'invalidità al 100% e con Mattia con invalidità e 104 ed ora ho 30 giorni per fare eventualmente ricorso amministrativo ma non so se farlo o meno.
E mi chiedevo se non facessi il ricorso tra qualche anno potrei ripresentare domanda o non posso più?
Chi sa darmi notizie specifiche al riguardo??
Ringrazio anticipatamente per eventuali ragguagli o informazioni utili.

Logged Logged

Vi sono stupidaggini ben mascherate, al pari di sciocchi molto ben vestiti. (Nicolas de Chamfort)

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.(Victor Hugo)
  The administrator has disabled public write access.
AISAC
Moderator
graphgraph
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 7 Months ago Karma: 2
Gentile Manuela,

per le "persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta" è possibile ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il cosiddetto "contrassegno invalidi" o "contrassegno arancione". Questo contrassegno previsto dall'art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modificazioni, permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli spazi appositi riservati.
Per il rilascio l'interessato deve rivolgersi alla propria ASL e farsi rilasciare dall'ufficio medico legale la certificazione medica che attesi che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
Una volta ottenuto tale certificato si dovrà presentare una richiesta al Sindaco del Comune di residenza per il rilascio del contrassegno allegando il certificato della ASL. Il contrassegno ha validità quinquennale.
Allo scadere dei termini si può rinnovarlo presentando un certificato del proprio medico di base che confermi la persistenza delle condizioni sanitarie per le quali è stato rilasciato il contrassegno.

Coloro che sono in possesso di un certificato di invalidità civile con i codici 05 e 06 (indennità di accompagnamento) o 08 e 09 (non vedenti) hanno diritto al contrassegno senza richiedere il “certificato di deambulazione sensibilmente ridotta”.

Cordiali saluti
AISAC Onlus

Logged Logged
Manuela
Platinum Boarder
graph
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 7 Months ago Karma: 24
Forse ho scritto in modo errato ma le mie domande erano oltre, tutto questo procedimento iniziale già svolto. La normativa la conoscevo.Tento di rispiegare nuovamente la questione e riformulare poi le domande a cui cerco risposta.
La domanda per il rilascio l'ho presentata, la pseudo visita l'ho fatta e nonostante i requisiti menzionati sopra,invalidità civile 100% e presentazione documentazione relativa, 104 del bambino ecc..
il responso è stato di rifiuto con possibilità di ricorso, duque le mie domande erano in base a quello che ho visto in tv o letto sul forum:

1)il riconoscimento del contrassegno su che base viene dato o rifiutato?
2)Ha senso fare ricorso?
3)Se si fa ricorso che documentazione ulteriore si può proporre?
4)Deve essere una documentazione ulteriore privata o ospedaliera?
5)E' davvero un diritto o secondo le raccolte esperienze viene assegnato per conoscenza o raccomandazioni?
6)Se non si fa ricorso entro i 30 giorni dopo quanto si può ripresentare la domanda??
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

Logged Logged

Vi sono stupidaggini ben mascherate, al pari di sciocchi molto ben vestiti. (Nicolas de Chamfort)

La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è.(Victor Hugo)
Manuela
Platinum Boarder
graph
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 7 Months ago Karma: 24
Specifica ulteriore necessaria onde evitare fraintendimenti, quando pongo la domanda 5 non è per muovere irritazione generale ma perchè in base anche a quanto letto sulla 104 mi pare che non si parli di diritti ma spesso di ostinazione delle commissioni medico legali in un senso o nell'altro o di impressioni e non di valutazione vera e propria.
Quindi la mia domanda era nel senso se viene riconosciuto il diritto quali criteri sono seguiti se sono seguiti in base alla valutazione?

Logged Logged

AISAC
Moderator
graphgraph
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 7 Months ago Karma: 2
Il riconoscimento viene concesso in base ai requisiti che sono stati menzionati ovvero indennità di accompagnamento (codice 05 e 06) e la certificazione della ASL che attesta che la deambulazione della persona è sensibilmente ridotta.
Se questa certificazione non le è stata riconosciuto può fare ricorso direttamente alla ASL con documentazione medica (sia privata che ospedaliera) che attesti che ciò che è stato certificato non corrisponde alla sua condizione.
Se non si fa ricorso si può ripresentare la domanda anche subito.

In caso di maggiori chiarimenti ci può contattare al numero 02/87388427 o al numero verde 800 17 87 30.

Cordiali saluti
AISAC Onlus

Logged Logged
Manuela
Platinum Boarder
graph
Perfetto grazie mille per le risposte!!

Logged Logged

SYDNEY
MI CHIAMO SILVIA E MIA FIGLIA SI CHIAMA SYDNEY
Senior Boarder
graphgraph
Gender: Female SILVIA31SYDNEY08COLOMBO7407@HOTMAIL.IT Location: BOLZANO Birthday: 08/31
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 6 Months ago Karma: 1
ciao manuela,io ho fatto richiesta di invalidita per mia figlia syd e dopo una visita e unìaltra cn ricorso me l'hanno rifiutata.per syd mi hanno dato il 60% E PER TANTO NN DANNO NIENTE.MI SECCA ORMAI FARE ALTRI RICORSI E X QUESTO HO RINUNCIATO

Logged Logged

SILVIA&SYDNEY.COLOMBO[img size=150][/img]
SYDNEY
MI CHIAMO SILVIA E MIA FIGLIA SI CHIAMA SYDNEY
Senior Boarder
graphgraph
Gender: Female SILVIA31SYDNEY08COLOMBO7407@HOTMAIL.IT Location: BOLZANO Birthday: 08/31
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 6 Months ago Karma: 1
NN SOLO I NOSTRI FIGLI HANNO IL DANNO,MA PURE LA BEFFA DA PARTE DI MEDICI INCOMPETENTI.è TRISTE LA NOSTRA SOCIETA [img] [img] [img]

Logged Logged

SILVIA&SYDNEY.COLOMBO[img size=150][/img]
Manuela
Platinum Boarder
graph
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 6 Months ago Karma: 24
La cosa che mi lascia allucinata è che sono i medici stessi ad averci riferito che se vogliamo avere il pass dobbiamo esagerare la situazione...ma io dico..un diritto è un diritto!!E dovrebbe essere dato per patologia e non in base alla quantità dei certificati medici..se io una malattia ce l'ho ce l'ho e basta e non dovrei fare la corsa per conoscere più medici e più ortopedici ospedalieri possibili per essere attendibile.
Ecco io vorrei che ci fosse una struttura a tutelarci dietro tutte queste cose che non vanno.
Perchè queste sono cose importanti che rendono la vita più semplice.
E ritengo ridicolo che allora una persona operata con 30 cm in più di gambe quindi di 1, 60 debba avere un pass che una persona con gambe più corte non ha o di un metro e 30 non abbia ..perchè??
Perchè non conosce i medici giusti??O perchè alla commissione quel giorno gira così?? Lo trovo ridicolissimo e tristissimo, e queste situazioni andrebbero seguite e tutelate..e non lasciate al caso.

Logged Logged

Manuela
Platinum Boarder
graph
Re:Contrassegno parcheggio a favore degli invalidi 2 Years, 6 Months ago Karma: 24
SYDNEY ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
NN SOLO I NOSTRI FIGLI HANNO IL DANNO,MA PURE LA BEFFA DA PARTE DI MEDICI INCOMPETENTI.è TRISTE LA NOSTRA SOCIETA [img] [img] [img]E ci credo che ci hai rinunciato perchè uno poi si stufa...a lungo andare..di tante cose!!

Logged Logged

Go to top

PRIVACY | COPYRIGHT | CREDITS | EMAIL
AISAC ONLUS Via Luigi Anelli 6,  20122 Milano Tel e Fax: 02.87.38.84.27
CF 09034230152