Home Forum

Dona on-line

Banner

antipixel blog

youtube

Acondroplasia
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
permessi con la 104
(1 viewing) 1 Guest
Quali sono i nostri diritti?
Go to bottom
TOPIC: permessi con la 104
roberta
http://foglieinautunno.altervista.org
Fresh Boarder
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 1
Stamattina mi sono informata riguardo i permessi lavorativi che spettano ai genitori per assistere i bimbi a cui è stata riconosciuta l'invalidità e i benefici della legge 104, ma con mia sorpresa ho appreso che i famosi 3 gg al mese retribuiti come permessi, non sono fruibili per i bambini sotto i 3 anni, ma fino ai 3 anni sono previsti o congedi tipo maternità facoltativa stipendiati al 30%, oppure 2 ore al giorno stipendiati al 100%. Ma per noi sarebbero più comodi quei 3 gg da giostrare a nostro piacimento a seconda degli impegni della bambina piuttosto che buttar via 2 ore al giorno per niente !!!!!!! non è proprio possibile avere anche sotto i 3 anni i 3 gg?????? ne sapete qualcosa??????? Grazie

Logged Logged
  The administrator has disabled public write access.
MANUELA
Expert Boarder
graphgraph
Re:permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 4
NO, NON E' PROPRIO POSSIBILE.
L'INPS lavora a dipartimenti stagni, senza elasticità mentale.
Ho fatto presente la cosa a suo tempo, anche con un certo disappunto, ma ho ricevuto solo una lettera in cui dicevano che erano addolorati, ma che dovevamo attendere il compimento dei tre anni di Benedetta.
Questa non è la sola contraddizione della 104, basti pensare che non è accessibile ai genitori che siano lavoratori autonomi. Per loro non è prevista alcuna agevolazione (neanche un rimborso simbolico) che possa compensare i mancati introiti o le assenza per assistere i figli.
La normativa è evidentemente da rivedere, ma si sa che i nostri figli e le loro esigenze vengono dopo.
Ed anche tra di essi ci sono bambini più tutelati ed altri meno.
Sul fronte della tutela della lavoratrice-madre che desideri continuare a lavorare (o che ne abbia l'esigenza) il nostro Paese è di serie B, non prevedendo alcuna struttura a livello aziendale o di quartiere che possa facilitare la quotidianità.
Bisognerebbe migrare in qualche luogo più civile.

Logged Logged
stefania
Expert Boarder
graphgraph
Re:permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 2
confermo che non c'è possibilità prima dei 3 anni di avere i giorni. però c'è la possibilità con il comma 3 (quello della gravità) di poter sfruttare il congedo straordinario retribuito al 100% (dall'inps ovviamente) sino ad un max di 2 anni nel corso della vita (ovviamente decade con l'automantenimento del minore cioè con l'attività lavorativa) anche per periodi frazionati: è implicito che il datore di lavoro accetti la cosa!! io l'ho sfruttata per 15 mesi e mi sono goduta frnacesco un bel pò! però aimè questa aspettativa non si può sfruttare nel caso di ricovero per l'intervento di allungamento per oltre i 3 anni del bimbo non è prevista nessuna aspettativa: questa sì che non lo trovo giusto. un bimbo di 7 o un ragazzino di 12 anni cosa hanno di diverso da uno di 3!!! cuccioli sempre accanto bisogna stargli.
ciao stefania

Logged Logged

Sonia
Gold Boarder
graphgraph
Re:permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 8
scusa stefania perchè l'aspettativa dei 2 anni non la puoi sfruttare oltre i 3 anni? grazie dell'informazione sonia e c.

Logged Logged

Che io possa vincere, e se anche non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze...
roberta
http://foglieinautunno.altervista.org
Fresh Boarder
graphgraph
Re:permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 1
scusate se mi intrometto, ma in merito a quest'ultima domanda io so che è il permesso della maternità facoltativa (quella col 30% dello stipendio per intenderci) ad essere fruibile solo entro i tre anni del bimbo/a, mentre il congedo parentale di max due anni (che è stipendiato al 100%) può essere usato anche ripartito in mesi e/o giorni, fino ai 18 anni del bimbo/a.

Logged Logged
stefania
Expert Boarder
graphgraph
Re:permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 2
si infatti è fruibile entro i 18 anni del bimbo. però è anche vero che non la si può abbinare a ricoveri per interventi sul bimbo se supera i 3 anni. quindi in un'ipotesi di operazione di allungamento non si può sfruttare (un vero controsenso).
spero di essere stata più chiara.
ciao stefania

Logged Logged

Sonia
Gold Boarder
graphgraph
Re:permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 8
ma scusa dove sta scritto? tu non devi dare motivazione per cui la chiedi, io l'ho usata e nessuno mi ha detto niente.
e so per certo che l'hanno usata anche altre persone per gli stessi motivi.
Fammi sapere per cortesia perchè con sti chiari di luna......già devo pagare per i giorni che rimango a casa con la 104 le detrazioni, ci mancherebbe che adesso scoprissi che ho usufruito di una legge senza averne diritto................

Logged Logged

Che io possa vincere, e se anche non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze...
Sara
Expert Boarder
graphgraph
Re:permessi con la 104 2 Years, 3 Months ago Karma: 4
Ciao!!!Sono la mamma di Pietro, i permessi quelli di 2 anni retribuiti vengono dati senza bisogno di motivazioni particolari.
Di fatto, una mamma che conosco li sta prendendo proprio in concomitanza degli interventi.
Un bacione a tutti,
Sara

Logged Logged
Go to top

PRIVACY | COPYRIGHT | CREDITS | EMAIL
AISAC ONLUS Via Luigi Anelli 6,  20122 Milano Tel e Fax: 02.87.38.84.27
CF 09034230152